“Ispirati dagli archivi” 2016. Una settimana di eventi organizzata dall’Associazione Nazionale Archivistica

Nell’ambito della rassegna “Ispirati dagli archivi” appuntamento il 19 marzo alla Mem di Cagliari con il convegno “Ispìrati….non permettere che spirino!!!”

Ispirati dagli archivi alla Mem di Cagliari

L’Anai – Associazione Nazionale Archivistica Italiana – promuove, dal 14 al 19 marzo 2016, una settimana di eventi intitolata “Ispirati dagli Archivi” per far conoscere ai cittadini la ricchezza del patrimonio archivistico del nostro Paese e per richiamare l’attenzione delle istituzioni affinchè vengano garantite risorse adeguate per la tutela e valorizzazione di tale patrimonio.
Senza gli archivi infatti si perderebbe quella ricchezza che costituisce la nostra storia e la nostra identità collettiva. Si perderebbe la possibilità di imparare dal passato per progettare il presente e il futuro e si metterebbe a rischio la possibilità di avvalerci dei nostri diritti di cittadini, nella nostra quotidianità. Gli archivi sono patrimonio di tutti e sono ovunque.

Contro le costanti riduzioni di risorse e di organici degli ultimi decenni gli archivisti italiani con “Ispirati dagli archivi” lanciano il loro grido d’allarme.

Di questo passo denunciano, sarà sempre più difficile garantire la tutela di migliaia di chilometri di archivi su tutto il territorio nazionale, gestire la selezione e lo scarto della documentazione priva di obblighi di conservazione – riducendo in tal modo i costi di gestione di immensi depositi – e presidiare con adeguate competenze professionali la transizione dalla documentazione su carta al documento elettronico.
Nell’ambito dell’iniziativa “Ispirati dagli Archivi” la Sezione Sardegna dell’Anai organizza una ricca serie di eventi su tutto il territorio isolano.

Tra i vari appuntamenti di “Ispirati dagli archivi” segnaliamo il convegno “Ispìrati….non permettere che spirino!!!” che si terrà sabato 19 marzo alle ore 16:30 presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo di Cagliari.

Organizzato in collaborazione con l’Archivio Storico di Cagliari il convegno vedrà gli interventi di Alessandra Derriu che presenterà l’esempio del Tribunale dell’Inquisizione di Alghero, di Pietrina Canu, che parlerà dell’archivio della Sinistra Sarda, di Bepi Vigna che tratterà delle problematiche di archiviazione della produzione documentaria del Centro Internazionale del fumetto e di Alberto Monteverde, che interverrà sull’Archivio dell’Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito. Coordinerà i lavori Gianni Filippini, giornalista, direttore editoriale de L’Unione Sarda. Nel corso della serata sono previsti inoltre interventi di Alessandra Argiolas, Eleonora Carta, Elena Ledda, Gianluca Medas, Pinuccio Sciola, Marcello Verga.

Boxis